TERMINI E CONDIZIONI
ultimo aggiornamento: 10 settembre 2024
- LE PARTI
- OGGETTO
- REGISTRAZIONE
- ISCRIZIONE AD UN CORSO
- SVOLGIMENTO DEI CORSI
- PAGAMENTI
- ANNULLAMENTO DA PARTE DEL FORNITORE
- ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE
- RIMBORSI
- UTILIZZO DI IMMAGINI E FILMATI
- PROPRIETÀ INTELLETTUALE
- ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
- RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
- LE PARTI
Per Fornitore di servizi ai fini delle presenti condizioni generali deve intendersi:
Laura Ricci, Partita IVA 05250280269 con sede in Via Val Cismon 4 Monza 20900 MB sarà il soggetto responsabile per le obbligazioni assunte nei confronti del cliente.
Tutte le obbligazioni derivanti dal presente contratto decorreranno dal momento della sottoscrizione del medesimo e il fornitore non si riterrà vincolato a condizioni diverse se non preventivamente concordate tra le parti.
- OGGETTO
Il fornitore offre corsi di lingua giapponese attraverso il sito japonika.it.
I corsi, che si differenziano per finalità, modalità di esecuzione, tempistiche, servizi accessori e costi, sono identificati e a scelta del cliente cliccando sul tasto “iscriviti ora”.
Prima di iscriversi ad un corso offerto dal fornitore attraverso il sito japonika.it, verrà richiesto al cliente di accettare le presenti condizioni. Facendo clic su “registrati”, il cliente sta confermando che il proprio accordo è vincolato dalle presenti condizioni. Se non si desidera accettare le condizioni, non sarà possibile creare un account e partecipare o accedere in altro modo ai corsi offerti dal fornitore.
- REGISTRAZIONE
Il cliente può creare un account sul sito japonika.it attraverso il quale può utilizzare il sito e i servizi.
Il Fornitore concede al cliente il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare il sito e i servizi da esso offerti esclusivamente per uso personale.
Il cliente non può condividere il proprio account o le informazioni relative all’account con nessun altro individuo. L’uso di un account da parte di più di un individuo è severamente vietato.
Nella creazione dell’account viene richiesto al cliente di fornire alcuni dettagli di registrazione o altre informazioni. Il cliente accetta di:
(a) fornire informazioni vere, accurate, attuali e complete su sé stesso nel modulo di registrazione e
(b) aggiornare tali informazioni per mantenerle vere, accurate, attuali e complete.
Qualora il cliente fornisca informazioni non veritiere, inaccurate, non attuali o incomplete, o qualora il fornitore avesse ragionevoli motivi per sospettare che tali informazioni siano non veritiere, inaccurate, non attuali o incomplete, il fornitore ha il diritto di sospendere o chiudere l’account e rifiutare qualsiasi uso attuale o futuro dei Servizi (o qualsiasi parte di essi).
Il fornitore si riserva il diritto di disattivare qualsiasi nome utente, password o altro identificativo, scelto dall’utente o fornito da noi, in qualsiasi momento a nostra esclusiva discrezione.
La registrazione al sito japonika.it e l’accesso ai servizi da esso offerti è disponibile solo per gli utenti di età superiore ai 14 anni; qualora l’utente abbia un’età inferiore a quella di consenso all’uso dei servizi online, non potrà accedere ai Servizi. Qualora il fornitore scoprisse che l’utente ha creato un account in violazione di tali regole, chiuderà l’account.
Il cliente accetta che tutte le informazioni fornite per registrarsi al sito e accedere ai servizi sono regolate dalla nostra Informativa sulla privacy che si intende interamente trascritta nella presente scrittura; l’utente acconsente inoltre a tutte le azioni da noi intraprese rispetto alle sue informazioni in linea con la nostra Informativa sulla privacy.
- ACQUISTO / ISCRIZIONE AD UN CORSO
L’acquisto e/o l’iscrizione ai corsi offerti dal fornitore può essere effettuata solo da persone maggiorenni. I minori di 18 anni che desiderano iscriversi devono chiedere ai propri genitori o tutori di completare l’iscrizione per loro conto e confermare di accettare le presenti Condizioni.
Per accedere ad un corso offerto dal fornitore è necessario il pagamento anticipato dell’intera quota di iscrizione.
Quando il pagamento viene ricevuto in conformità con la clausola n.6 relativa ai pagamenti, sarà inviata una mail di conferma al cliente che ha valore di conferma di avvenuta iscrizione.
Il Contratto tra il cliente e il fornitore per quel corso sarà ritenuto legalmente esecutivo quando viene inviata la mail di conferma.
Salvo disdetta anticipata in conformità con le presenti condizioni, il Contratto si risolverà una volta che il prodotto pertinente sarà stato consegnato per intero, a quel punto cesseranno gli obblighi stabiliti nelle condizioni (ad eccezione delle condizioni sull’utilizzo del sito japonika.it in quanto utente e delle restrizioni sull’utilizzo di immagini e filmati e sulla proprietà intellettuale di cui alle clausole 10 e 11, che continueranno per sempre).
Se il cliente non ha ricevuto la conferma della prenotazione entro 72 ore dall’invio della domanda di registrazione/iscrizione, può contattare il fornitore inviando un’e-mail all’indirizzo email japonika.academia@gmai.com.
Tutti i corsi live su piattaforma zoom offerti dal fornitore hanno un numero di studenti massimo ammesso. Nessun posto sarà stato riservato per il cliente per un corso fino a quando non verrà inviata la mail di conferma dell’iscrizione.
I dettagli su come accedere al corso verranno inviati al cliente separatamente entro il primo giorno di corso tramite e-mail.
Poiché i corsi vengono forniti tramite app e browser di terze parti (come piattaforma Zoom, Internet Explorer, Chrome e Firefox), è necessario leggere anche le condizioni d’uso e l’informativa sulla privacy applicabili in quanto applicabili all’utilizzo di tali servizi.
Iscrivendosi al corso, il cliente accetta di non:
- fornire accesso ai servizi digitali a qualsiasi altra persona fisica o giuridica;
- interrompere, interferire con o limitare l’uso dei servizi offerti dal fornitore;
- caricare o visualizzare eventuali commenti o materiali attraverso la partecipazione al servizio digitale che siano falsi, offensivi, sessualmente espliciti, diffamatori, minacciosi, osceni o illegali o che violano i diritti di proprietà intellettuale;
- sondare, scansionare o testare la vulnerabilità del servizio digitale o tentare di eludere o hackerare qualsiasi autenticazione dell’utente o controlli di sicurezza in relazione al servizio digitale;
- disassemblare, decodificare, decompilare, copiare, duplicare, modificare o adattare qualsiasi software o altro codice o script facente parte del servizio digitale (tranne nella misura consentita dalla legge) o tentare di trasmettere al o tramite il servizio digitale qualsiasi informazione che contenga virus, worm, trojan o altri componenti dannosi o pericolosi;
- cambiare, modificare, cancellare, interferire con o utilizzare in modo improprio qualsiasi file o altro dato creato, posseduto o offerto dal fornitore o da terze parti fornite come parte del Servizio digitale; o
- utilizzare il servizio digitale in violazione di qualsiasi legge applicabile.
- SVOLGIMENTO DEI CORSI
Il fornitore offre corsi offline preregistrati e corsi online che si svolgeranno live attraverso la piattaforma zoom nelle date e negli orari stabiliti e indicati nella scheda relativa al corso selezionato.
Nel caso dei corsi online, il cliente dovrà verificare la data e gli orari in cui i corsi si svolgeranno al fine di poter usufruire della formula live che comprende l’interazione online con i docenti e con gli altri studenti.
Tutte le lezioni saranno registrate dagli insegnanti per permettere agli studenti di riguardarle ai fini dello studio nonché agli assenti di recuperare le lezioni cui non hanno potuto partecipare (vedi clausole 10 e 11 e Informativa sulla privacy).
Il cliente che abbia completato la procedura di iscrizione ad un corso live su zoom riceverà tramite email le credenziali per accedere alla propria area riservata, da cui sarà possibile accedere ai link di accesso alle lezioni zoom, alle registrazioni delle lezioni caricate se possibile entro 5 giorni dalla data di svolgimento della lezione), e ai materiali didattici relativi ai corsi.
Le registrazioni delle lezioni e i materiali didattici saranno visualizzabili nell’area riservata dello studente dall’inizio del corso fino ad una settimana dall’ultima data di lezione del corso prescelto, nei limiti però descritti alle clausole 10 e 11 del presente contratto.
Nell’eventualità in cui il numero di partecipanti nella sessione zoom dovesse ridursi al di sotto del numero minimo di 14, il fornitore si riserva il diritto di garantire la continuità delle lezioni e del progresso linguistico degli studenti rimodulando il corso nella seguente modalità: unione di più classi dello stesso livello, che seguono lo stesso programma.
Il fornitore pubblicherà informazioni di contatto e-mail al cliente allo scopo di fornire supporto tecnico al cliente per qualsiasi corso offerto (sia online che preregistrato). Il fornitore non garantisce alcun livello di supporto tecnico per problemi tecnici che non sono sotto il controllo diretto del fornitore. Il fornitore non garantisce che il sito o i servizi saranno disponibili in ogni momento.
- PAGAMENTI
Tutti i prezzi dei corsi offerti verranno visualizzati sul sito japonika.it. I prezzi indicati includono le tasse e gli oneri applicabili sostenuti dal fornitore per l’uso di carte di debito o di credito, se non diversamente indicato. È possibile che vengano addebitati dalla propria banca costi aggiuntivi per l’utilizzo di carte di debito o di credito o per i pagamenti tramite bonifico bancario, tali costi si aggiungono alla tariffa pubblicizzata del sito japonika.it.
Le tariffe possono cambiare talvolta, ma ciò non influirà su alcuna domanda di iscrizione che è già stata confermata da una mail di conferma della avvenuta iscrizione.
L’importo del corso è variabile secondo il tipo di percorso prescelto.
Per effettuare la propria iscrizione ad un corso è richiesto il pagamento anticipato dell’intera quota di iscrizione del corso. Il saldo deve essere effettuato entro la data di chiusura iscrizioni pubblicata sul sito. Il pagamento può essere fatto tramite bonifico bancario, carta di credito (Visa o Mastercard), o PayPal.
Il fornitore considera il pagamento come una conferma del fatto che il cliente è autorizzato a utilizzare tale carta di credito o carta di debito e che ha più di 18 anni.
Il Fornitore non conserva dettagli sulla carta utilizzata.
Se il pagamento viene effettuato tramite bonifico bancario, l’iscrizione viene elaborata entro 72 ore.
Laddove il cliente scelga come metodo di pagamento il bonifico bancario, eventuali addebiti aggiuntivi effettuati dalla propria banca sono a carico del cliente.
- ANNULLAMENTO DA PARTE DEL FORNITORE
Il fornitore può annullare il contratto dando comunicazione scritta (via e-mail) per qualsiasi motivo in qualsiasi momento prima della data di inizio del corso pertinente. Se il fornitore annulla il contratto ai sensi della presente clausola, rimborserà l’intera quota già pagata dal cliente in relazione al relativo prodotto.
Il fornitore può inoltre recedere dal contratto in qualsiasi momento, anche dopo l’inizio del corso, senza alcuna responsabilità nei confronti del cliente se:
(a) Il cliente viola le Condizioni; o
(b) il fornitore non è in grado di fornire integralmente il relativo prodotto a causa di un motivo al di fuori del suo ragionevole controllo o cause di forza maggiore o fatto ininputabile allo stesso.
Se il fornitore annulla il contratto ai sensi della clausola (a), il fornitore avrà il diritto di trattenere per intero la quota di iscrizione al corso già pagata dal cliente.
Se il fornitore annulla il contratto ai sensi della clausola (b), il cliente avrà diritto a scegliere:
- di ricevere un rimborso della quota parte di corso non fruita; o
- (soggetto a disponibilità) di accedere a un corso alternativo.
Se il cliente sceglie l’opzione (ii) e la tariffa applicabile al corso alternativo è superiore alla tariffa applicata al corso cancellato, il cliente sarà tenuto a pagare la differenza.
Se invece la tariffa applicabile al corso alternativo è inferiore alla tariffa applicata al corso annullato, il fornitore rimborserà la differenza.
Il credito è conservato per un periodo massimo di dodici mesi dalla data di presentazione della richiesta, il credito non può essere utilizzato dopo tale periodo e non verrà rimborsato dal fornitore.
- ANNULLAMENTO DA PARTE DEL CLIENTE
È possibile per il cliente recedere dal contratto entro 14 giorni dalla ricezione della conferma di iscrizione senza fornire alcuna motivazione.
Il periodo di cancellazione scadrà dopo 14 giorni dal giorno successivo alla ricezione della conferma della prenotazione.
Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare il fornitore della propria decisione di recedere dal Contratto mediante una chiara dichiarazione (e-mail all’indirizzo japonika.academia@gmail.com).
Se si annulla il contratto entro il termine di 14 giorni indicato nella clausola sopra, il fornitore rimborserà tutti i pagamenti ricevuti in relazione al relativo corso.
Il rimborso sarà pagato tramite bonifico bancario o piattaforma Paypal entro 3-5 settimane dopo la notifica della decisione del cliente di recedere dal contratto.
Nel caso in cui l’inizio del corso sia previsto per una data precedente ai 14 giorni dalla conferma di prenotazione, si applicherà quanto segue:
- i) Si prega di notare che il fornitore non può per legge fornire al cliente un servizio digitale prima della fine del periodo di cancellazione di 14 giorni, a meno che il cliente non acconsenta espressamente a ciò e riconosca che nel farlo il suo diritto alla cancellazione andrà perso;
- ii) Se si desidera iscriversi ad un corso durante il periodo di cancellazione, è necessario selezionare la casella di controllo dei Termini e condizioni per riconoscere che perderete il diritto di recesso;
(iii) Se si spunta la casella di controllo di cui sopra, si perderà il diritto alla cancellazione nel momento in cui ha inizio il corso a cui si è iscritti.
Il cliente non ha il diritto di annullare dopo aver partecipato o aver accesso in tutto o in parte al relativo corso.
Entro 14 giorni dalla ricezione della conferma di iscrizione è altresì possibile per il cliente cambiare corso, il credito può essere quindi utilizzato per una iscrizione ad un corso alternativo o può essere ceduto a qualcun altro a propria discrezione, entro e non oltre l’anno corrente. Il credito non può essere utilizzato dopo tale periodo e non verrà rimborsato dal fornitore.
Se la tariffa applicabile al corso alternativo scelto dal cliente è superiore alla tariffa applicata al corso cancellato, il cliente sarà tenuto a pagare la differenza.
Se invece la tariffa applicabile al corso alternativo è inferiore alla tariffa applicata al corso annullato, il fornitore rimborserà la differenza.
- RIMBORSI
Il fornitore rimborsa l’intera cifra pagata dal cliente (escluse eventuali spese bancarie/di servizio) in caso di:
- annullamento da parte del fornitore (come da clausola 7)
- richiesta di annullamento da parte del cliente (come da clausola 8)
La procedura di richiesta di rimborso viene avviata dal cliente inviando una e-mail a: japonika.academia@gmail.com, avendo cura di indicare:
- a) i dati anagrafici (nome, cognome, via, numero civico, cap, città e provincia, telefono e indirizzo email);
- b) la modalità con cui è stato effettuato il pagamento.
Tutte le richieste di rimborso saranno pagate tramite bonifico bancario o piattaforma Paypal entro 3-5 settimane. Il cliente è responsabile dell’esattezza delle coordinate bancarie fornite.
- UTILIZZO DI IMMAGINI E FILMATI
Con riferimento alle immagini (foto e video) scattate e/o riprese da o per conto del fornitore, lo studente autorizza a titolo gratuito, senza limiti di tempo, la pubblicazione e/o diffusione in qualsiasi forma delle proprie immagini sul sito internet japonika.it, su carta stampata e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, nonché autorizza la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi informatici della Scuola e prende atto che la finalità di tali pubblicazioni sono meramente di carattere informativo ed eventualmente promozionale.
- PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Le presenti Condizioni d’uso consentono di utilizzare il sito web, i contenuti e il materiale didattico offerti dal fornitore solo ad uso personale e non commerciale.
Al momento dell’accesso ai servizi e/o dell’acquisto di un corso, viene concesso al cliente una licenza limitata, non esclusiva, non trasferibile, per accedere ai contenuti del fornitore e visualizzare i vari video, immagini, contenuti e materiali pertinenti dei corsi ai fini dello studio ma non per scopi commerciali. Fatta eccezione per la suddetta licenza limitata, nessun diritto, titolo o interesse in merito ai corsi o a qualsiasi contenuto dei corsi viene trasferito all’utente, e tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati dal fornitore. Il fornitore può revocare la licenza in qualsiasi momento a sua esclusiva discrezione.
Il cliente non deve riprodurre, distribuire, divulgare, modificare, visualizzare pubblicamente, creare opere derivate, eseguire pubblicamente, ripubblicare, decodificare, scaricare, memorizzare, trasmettere o sfruttare in qualsiasi modo che non sia ad uso personale didattico qualsiasi software, contenuto del sito, video o materiale offerto dal fornitore.
Aderendo alle presenti condizioni il cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti, sulla grafica, sui template del sito e su qualsiasi altro elemento in esso presente. Al cliente è pertanto vietata la riproduzione della grafica del materiale didattico e del sito di proprietà del fornitore. Nessun logo, elemento grafico, suono o immagine che corredano le pagine del sito può essere copiato o riprodotto senza l’espressa autorizzazione del fornitore.
Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati.
Ogni comportamento contrario da parte del cliente legittima il fornitore, previa cancellazione del profilo, ad agire nelle sedi e con le forme opportune.
- ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ
Il fornitore si impegna a fare ogni ragionevole sforzo per rendere disponibile il Servizio digitale. Tuttavia, a causa della natura di Internet, il fornitore non garantisce e non può garantire o assicurare che l’utilizzo del Servizio digitale sarà ininterrotto o privo di errori. Non siamo responsabili per eventuali ritardi, guasti nella consegna o qualsiasi altra perdita o danno risultante dal trasferimento di dati su reti e strutture di comunicazione, incluso Internet, e l’utente riconosce che il Servizio digitale potrebbe essere soggetto a limitazioni, ritardi e altri problemi inerente all’uso di tali strutture di comunicazione.
L’utente ha la responsabilità di assicurarsi di disporre di tutto l’hardware, il software e i servizi di telecomunicazioni necessari per utilizzare il servizio digitale, e di essere responsabile di tutti i relativi addebiti, comprese le commissioni dei fornitori di servizi Internet.
In nessuna circostanza il fornitore sarà responsabile per qualsiasi perdita, presunta o effettiva, indiretta o diretta.
Fermo restando quanto sopra, la massima responsabilità del fornitore ai sensi o in relazione alle presenti Condizioni d’uso dei servizi digitali, sia in termini di negligenza, violazione o altro, non deve superare un importo pari al costo pagato o pagabile per il servizio digitale.
- RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Il cliente può segnalare eventuali controversie al fornitore, il quale cercherà di risolverle amichevolmente. Fermo restando il diritto del cliente di agire in giudizio, in caso di controversie, il cliente è pregato di contattare il fornitore all’indirizzo mail japonika.academia@gmail.com, includendo una breve descrizione e, se applicabili, i dettagli del corso, acquisto o account interessato.
In ultimo, tutte le controversie inerenti il presente accordo sono demandate alla giurisdizione dell’Italia, e sarà competente in via esclusiva il foro di Mestre (VE).
In relazione ai presenti Termini e Condizioni:
Ho letto e accettato questi Termini e condizioni;
Laddove applicabile:
In conformità con le Condizioni, confermo di essere d’accordo con il fornitore che mi ha reso disponibile il corso prima della fine del periodo di cancellazione di 14 giorni (di cui alla clausola 8) e riconosco che perderò il mio diritto di recesso dal contratto una volta iniziato ad accedere al corso.
Dati del Titolare del Trattamento
Edoardo Bonicelli
Partita IVA 04774340279
Sede legale: Viale San Marco 100/c 30173 Mestre Venezia
Versione Aggiornata il 10/09/2024